top of page
Immagine del redattoreAvv Aldo Lucarelli

Risarcimento danni da malasanità, il nascituro, l'emotrasfusione, l'erede, i cyber attacchi.


Il risarcimento del danno da malasanità

è un diritto sia del diretto interessato che delle persone ad egli vicine, siano essi familiari come nel caso dei genitori siano essi figli, o nipoti, come eredi, siano pure conviventi, come nel caso delle coppie di fatto, non riconosciute in un vincolo familiare come il matrimonio.



Genitori, figli, o coniugi possono far valere il danno verso la struttura sanitaria


(responsabilità della struttura) o contro il singolo professionista medico, o contro la sua equipe, ove sia il caso di un intervento chirurgico avvenuto con l'ausilio di una equipe medica.


Il danno potrà essere richiesto altresi verso la Azienda Sanitia Locale competente, ASL ove sia una struttura ospedaliera.

Il danno da risarcire potrà comprendere sia quello propriamente biologico, quindi alla salute, nella forma di un danno permanente, si pensi a conseguenze per intervento chirurgico andato male, oppure danno per un evento specifico quale danno da emotrasfusione di sangue, o ancora un danno riferito ad un particolare evento, ad esempio una profilassi non seguita in fase di cura, ricovero, parto cesareo.


Si potrà ancora parlare di danno conseguenza in caso interventi di chirurgia estetica non riuscito o con episodi collaterali imprevisti.


Il danno da risarcire sarà di carattere economico e potrà comprendere sia il danno subito vero e proprio che il danno conseguente, quale ad esempio la minore capacità lavorativa,

oppure la necessità di assistenza sanitaria necessaria al paziente a seguito del danno da malasanità.


Capitolo a sè è quello relativo alla prova del danno, elementi essenziali saranno la cartella clinica, i certificati di ricovero, nonchè una perizia medica o medico legale per comprendere l'entità delle lesioni e delle conseguenze.


La giurisprudenza attuale utilizza le AtP ovvero gli accertamenti tecnici preliminari da richiedere in tribunale con l'ausilio di un legale, al fine di valutare concretamente il danno e l'entità economica del risarcimento.


Le strade da seguire sono diverse, sarà necessario valutare le profilassi seguite dai medici e dalla struttura,


ma attenzione non ogni eventi andato male è fonte di responsabilità.

Non è semplice trovare la giusta strada da seguire l'importante è non cadere nella trappola del facile risarcimento.


Malasanità Risarcimento e Tabelle da utilizzare.

Ed infatti solo a Maggio 2023 la Sezione Terza civile ha affermato che, al fine di liquidare il danno non patrimoniale spettante ai congiunti del soggetto macroleso, il giudice deve fare riferimento a tabelle che prevedano specificamente idonee modalità di quantificazione del danno, come le tabelle predisposte dal Tribunale di Roma, le quali, fin dal 2019, contengono un quadro dedicato alla liquidazione dei danni cd. riflessi subiti dai congiunti della vittima primaria in caso di lesioni, a differenza dalle tabelle del Tribunale di Milano, che – pur essendosi adeguate, nella loro più recente versione, alle indicazioni della Suprema Corte, prevedendo una liquidazione “a punti” in riferimento alla liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale – non altrettanto hanno fatto, allo stato, in riferimento alla liquidazione del danno dei congiunti del macroleso. Cass. Civ. 13540/2023.



Attacco hacker alla ASL e diffusione dei dati personali, il risarcimento del danno.


Sussistono poi casi specifici di danni, di cui può essere chiamata a rispondere la ASL o la struttura sanitaria, come il caso della perdita dei dati o il furto di cartelle sanitarie o la diffusione di dati sensibili dei pazienti.


La responsabilità potrà estenrsi anche ai casi in cui la ASL non abbia usato tutte le precuazioni per prevenire episodi di diffusione dei dai personali, delle cartelle cliniche come nel caso di cyber attacchi ad opera di hacker o intrusioni informatiche. Anche tali episodi sono fonte di responsabilità per la ASL


Consulta il blog con i casi risolti





Malasanità avvocato




コメント


bottom of page