top of page
Immagine del redattoreAvv Aldo Lucarelli

Permesso di Costruzione art 20 dpr 380/01 sempre valido con il silenzio del Comune.


Il permesso di costruire, il suo iter, i tempi, ed il valore sel silenzio del Comune davanti ad una istanza illegittima. (Art. 20 dpr 380/2001).


Cosa accade se il Comune non risponde e la domanda non ha tutti i requisiti?


Il permesso di costruzione ex art 20 dpr 380/2001 in caso di silenzio del Comune é valido.. vediamo perché.

La domanda per il rilascio del permesso di costruire, va presentata allo sportello unico corredata da un'attestazione concernente il titolo di legittimazione, dagli elaborati progettuali..


Entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento cura l'istruttoria, e formula una proposta di provvedimento... e le relative modifiche

Il provvedimento finale, è adottato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio, entro il termine di trenta giorni, che son 40 in caso di conferenza di servizi.


Dell’avvenuto rilascio del permesso di costruire è data notizia al pubblico mediante affissione all’albo pretorio.

Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, ove il dirigente o il responsabile dell’ufficio non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli relativi all’assetto idrogeologico, ambientali, paesaggistici.


E comunque il SUAP


entro quindici giorni dalla richiesta dell’interessato, un’attestazione circa il decorso dei termini del procedimento, in assenza di richieste di integrazione documentale o istruttorie inevase e di provvedimenti di diniego; altrimenti, nello stesso termine, comunica all’interessato che tali atti sono intervenuti.



cosa accade in caso di silenzio di elaborati illegittimi?

Il silenzio-assenso si anche quando l’attività oggetto del provvedimento di cui si chiede l’adozione non è conforme alle norme che ne disciplinano lo svolgimento, e ciò in ragione dell’obiettivo di semplificazione perseguito dal legislatore – rendere più spediti i rapporti tra amministrazione e cittadini, senza sottrarre l’attività al controllo dell’amministrazione –, che viene realizzato stabilendo che il potere (primario) di provvedere viene meno con il decorso del termine procedimentale, residuando la sola possibilità di intervenire in autotutela sull’assetto di interessi formatosi silentemente.
Ma attenzione la domanda priva di requisiti di validità può comunque ottenere l'assenso dato dal meccanismo del silenzio

MA


va distinta l’ipotesi della radicale ‘inconfigurabilità’ giuridica dell’istanza,

ad esempio domanda di permesso di costruire quando il manufatto é già realizzato al momento della presentazione dell’istanza.


Leggi i nostri articoli qui su


- Abuso Edilizio

- Vincolo Paesaggistico






Consiglio di Stato 5746/22)

Comments


bottom of page