contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione - Appalto di lavori - Miglioria - Variante
Cosa é una offerta migliorativa in una gara pubblica?
Come si distingue una offerta migliorativa rispetto ad una variante?
É possibile configurare una offerta migliorativa anche in ambito sanitario farmaceutico?
É possibile applicare il principio dell’offerta migliorativa al dispensario farmaceutico offerto da un Comune?
Per rispondere a tali domande riprendiamo i passi di una recente sentenza della giurisprudenza amministrativa (Tar Campania 506/25) secondo cui:
La rivisitazione delle lavorazioni a base di gara attraverso l’offerta e la specificazione dei materiali utilizzati può costituire una prestazione migliorativa in chiave qualitativa la cui ammissibilità trova riscontro (oltre che, nel caso specifico, nella disciplina di gara) nella nozione stessa di “miglioria” per come elaborata in giurisprudenza in contrapposizione a quella di “variante”. Difatti, le prestazioni migliorative consistono in soluzioni tecniche che investono singole lavorazioni o singoli aspetti tecnici dell'opera, configurandosi come integrazioni e precisazioni che rendono il progetto meglio corrispondente alle esigenze della stazione appaltante, senza tuttavia alterare i caratteri essenziali delle prestazioni richieste.
Leggi pure
In motivazione la sezione ha precisato che il disciplinare di gara consentiva espressamente offerte migliorative consistenti in opere e attività complementari a quelle oggetto di appalto, nonché opere e forniture aggiuntive che, senza incidere sulla struttura e tipologia del progetto a base di gara, investono singole lavorazioni o aspetti tecnici dell’opera facendo espresso riferimento, nel prosieguo, alle “caratteristiche dei materiali e dei prodotti proposti dal concorrente”.
![É possibile applicare il principio dell’offerta migliorativa al dispensario farmaceutico offerto da un Comune?](https://static.wixstatic.com/media/11062b_92a9598f51d64c8b858f13ee9f6b9768~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/11062b_92a9598f51d64c8b858f13ee9f6b9768~mv2.jpg)
Offerta migliorativa e dispensario farmaceutico
Rispondere alla terza domanda a questo punto é direttamente conseguente, ed infatti é possibile avere una offerta migliorativa anche in ambito sanitario farmaceutico, si pensi al caso di una assegnazione di un dispensario farmaceutico offerto dal Comune a più farmacisti ugualmente vicini al presidio interessato, il farmacista offerente un servizio extra o un prolungamento di orario potrà, ad avviso di ciò scrive, essere considerato vincitore grazie al principio dell’o “offerta migliorativa” a meno che ciò non sia contrario all’avviso di gara pubblicato.
Conformi: Cons. Stato, sez. V, 15 novembre 2021, n. 7602; 5 febbraio 2021, n. 1080; 12 maggio 2020, n. 2969. Fonte giustizia amministrativa.
Comentarios