top of page
Immagine del redattoreAvv Aldo Lucarelli

Farmacie nuovo concorso ordinario

La Regione Emilia-Romagna ha indetto un concorso, per titoli ed esame, per la formazione della graduatoria di validità quadriennale che sarà utilizzata per il conferimento di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio (art. 6 L.R. 2/2016).



Saranno altresì assegnate con la presente procedura concorsuale eventuali:


nuove sedi per il privato esercizio risultanti dalle successive revisioni della pianta organica, già transitate dalla procedura di trasferimento di farmacie soprannumerarie di cui all’art. 2 comma 2 bis della L 475/1968;


• farmacie aggiuntive istituite ai sensi dell’art. 7 della LR 2/2016 non prelazionate dai comuni o non aperte dai comuni entro il termine di legge.


Il concorso ordinario farmacie prevede la prova attitudinale.


La prova attitudinale è articolata in cento domande a risposta multipla riguardanti le seguenti materie: farmacologia; farmacognosia; tossicologia; tecnica farmaceutica, anche con riferimenti alla chimica farmaceutica; farmacoeconomia, con specifico riferimento alla gestione della farmacia; legislazione farmaceutica; diritto sanitario, ivi inclusa la legislazione dei prodotti di interesse sanitario.


Il punteggio viene calcolato anche in base ai titoli posseduti. La valutazione dei titoli viene effettuata secondo quanto previsto dal D.P.C.M. n. 298/1994.


La domanda di partecipazione può essere presentata entro le ore 17.00 di venerdì 19 maggio 2023.


Per partecipare al concorso occorre essere iscritti ad un ordine provinciale dei farmacisti ed essere in possesso dei requisiti tra cui non aver ceduto la propria farmacia negli ultimi 10 anni. Tale condizione deve sussistere al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso e permanere fino al momento del rilascio dell’autorizzazione all’apertura della farmacia nella sede vinta.


La graduatoria del concorso ordinario farmacie rimane valida per quattro anni dalla data di avvio del primo interpello.


Dieci le sedi disponibili in Emilia Romagna.


Attendiamo per conoscere l'esito nelle altre regioni, è interessante tuttavia constatare che la normativa applicata non ha ereditato quasi nulla dal concorso straordinario appena concluso.


Leggi il Bando.




Comments


bottom of page