Quando è possibile revocare l'assegno di mantenimento al figlio maggiorenne?
Con quali redditi viene individuato il valore dell'assegno? Hanno un peso i redditi in nero dei coniugi?
Quesiti che si sentono spesso e che non hanno una risposta univoca.
Per rispondere al primo quesito va precisato che accade che l'assegno di mantenimento venga concesso durante la separazione e che permanga rivalutato per un lungo periodo o anche dopo il divorzio.
Ecco quindi che il coniuge onerato di tale gravosa incombenza può avere interesse affinché venga rimodulato oppure annullato a seguito della maggiore età, del nuovo lavoro, del titolo di studio, nel mentre ottenuto dal figlio divenuto adulto.
Sono molteplici le pronunce che si sono susseguite nel tempo, alcune molto garantiste, che hanno lasciato l'assegno anche al figlio pluri trentenne ancora studente, altre meno pur tuttavia con un filo di collegamento ovvero le aspirazioni di vita concrete del figlio.
Ecco quindi che la Cassazione civile nel 2022 ha stabilito che per revocare l’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne non autosufficiente sotto il profilo economico,
il giudice deve valutare in riferimento al singolo caso concreto se l’occupazione acquisita sia inadeguata alle aspirazioni e alla professionalità del figlio, tenendo nella giusta considerazione: l’età; le reali attitudini al lavoro; le potenzialità reali.
Per rispondere al secondo quesito va pur sempre tenuto presente che un sede di separazione dei coniugi per determinare l’assegno di mantenimento a favore della moglie e dei figli il giudice, nel valutare il tenore di vita della famiglia, ha il potere di disporre accertamenti patrimoniali finalizzati all’emersione di redditi sottratti al fisco non evidenziati in giudizio da entrambe le parti, tenendo conto che proprio il loro occultamento non consente di ottemperare alle regole dell’onere della prova.
Una risposta valida ma che lascia pur sempre un velo di incertezza in quanto la situazione andrà valutata caso per caso a meno di trovarsi in situazioni perfettamente delineate come un nuovo nucleo famigliare.
Comments