Partecipare ad una asta immobiliare o mobiliare é utile sopratutto per chi cerca di ottenere un vantaggio economico da sfruttare per la propria abitazione o per una futura rivendita,
l’ asta può essere un affare
La partecipazione avviene su piattaforma digitali di facile consultazione ove é possibile rintracciare le caratteristiche del bene, le foto, le planimetrie, la perizia con la stima, l’avviso di vendita oltre che il cronologico delle aste già svolte con il susseguirsi del prezzo nel tempo ⏱️
Asta e documenti
Ogni documento tra quelli citati ha una sua funzione ma di certo il più importante é l’avviso nel quale sono riportare tutte le modalità che il Tribunale ha stabilito, così come le modalità di versamento della cauzione.
Aste e Piattaforme Telematiche
La lettura dell’avviso non é sufficiente in quanto come già anticipato oggi le aste si svolgono in piattaforme telematiche presso le quali sarà necessario registrarsi prima di poter partecipare.
Asta requisiti
Prima di avviare la registrazione dotatevi di 1) indirizzo PEC, 2) firma digitale, 3) spid. Sono requisiti imprescindibili a meno che non vogliate utilizzare la modalità “presentatore per persona da nominare” in tal caso avrete bisogno di un avvocato che presenti la pratica oltre ad una procura notarile per conferire detto potere. Stante la laboriosità di tale seconda opzione é consigliabile rispondere in prima persona.
Asta marca da bollo digitale
La busta di partecipazione deve contenere il bollo digitale da 16 euro 💶 acquistabile mediante la piattaforma dedicata del Ministero previa indicazione del codice seriale che vi verrà rilasciato dalla piattaforma stessa al termine della compilazione del modello.
Asta a tempo e gara al Rialzo
L’asta offre la possibilità della gara tra gli offerenti nel caso in cui l’offerta non sia unica. Oggi il metodo più utilizzato é la gara asincrona nella quale gli offerenti possono effettuare rialzi programmati (la somma del rialzo é indicata nell’avviso) durante un lasso di tempo che solitamente é di 24/48 ore dal giorno di apertura della gara.
Asta soggetti partecipanti
All’asta potrà partecipare la persona fisica come la società o l’ente collettivo a cui interessa il bene. É tassativamente esclusa la partecipazione del vecchio proprietario debitore.
Asta quali sono gli organi della procedura
Alle attività di asta sovraintende il Tribunale, l’asta é organizzata dal delegato (notaio avvocato o commercialista) iscritto in un apposito albo, oltre ad un custode che (se nominato) custodisce il bene ed organizza le visite.
L’asta deriva da un procedura sia essa esecutiva o fallimentare. Potrebbe essere necessario conoscere le vicende processuali della procedura in tal caso sarà necessario avvalersi di un legale.
Commentaires